Partiamo da qui...

E' stata un' escursione alla fiumana S. Antonio a pochi km dal paese in cui vivo, Botricello, e poco sotto il mio paese d' origine, Marcedusa, a farmi appassionare alla bellezza selvaggia dei paesaggi. Sin da bambina mi avventuravo alla scoperta del Territorio per unirmi anch' io alle splendide raccolte di Funghi di collina ( "i feroliti"), di asparagi selvatici ("l'asparaci") e di lumache ( "i cocciulaci") offerte dalla natura impervia e aspra che ci circonda. Scalavo i piccoli colli della campagna circostante per annusare e cogliere i narcisi (" i pasta e ciciari"), con la loro delicata essenza. L' estate coglievo le more selvatiche con le mie piccole mani, combinando sempre bei pasticci. Ad oggi riscopro questa mia passione.

Inutile dire < qualcosa é cambiato>, anche qui il territorio ha subito stravolgimenti. Le fiumane sono in secca e invase da sterpaglie e canna comune. Le foci di Crocchio e Tacina, spesso trascinano a mare acqua sporca e satura di prodotti fitosanitari, latte e bidoni di plastica. La fauna selvatica si é impoverita, causando sbilanciamenti nella famosa " catena alimentare". Che ci rimane...?lo vedremo un pò per volta.

Esso è fatto di terra, acqua, flora e fauna, centri urbani o extra- urbani intrisi di cultura e folklore, è tutto ciò che è sempre stato, tradotto dal tempo in un risultato progressivo. Questo ci rende suscettibili di errore. Mappe mentali e Mappe Geografiche devono coincidere in un punto.Pertanto è necessario trovare un luogo della nostra mente in cui Territorio e Mondo Fenomenico coincidano perfettamente, una Light Zone ( zona di luce) in cui la realtà e rappresentazione si incontrino.Tale zona possiamo trovarla Sognando, Navigando(fisicamente o mentalmente), Camminando. Le tre dimensioni, aria, mare, terra potrebbero esserci ugualmente propizie.